IL COUNSELLING RELAZIONALE

Il Counselling è una relazione di aiuto e orientamento che si occupa in prevalenza di problemi interpersonali o sociali della persona, limitati e specifici all'area di conflitto che li ha evidenziati e scatenati 

(ad esempio: una malattia o un lutto, una separazione, una situazione lavorativa difficile, ecc.).

NON È UN INTERVENTO TERAPEUTICO CENTRATO SU UNA PATOLOGIA PSICHICA, BENSÌ UN INTERVENTO NON TERAPEUTICO CENTRATO SULLA SALUTE E SUL BENESSERE DELL'INDIVIDUO.

Tale professione è oggigiorno riconosciuta in Svizzera come professione e regolamentata dalle linee guida della "Consulenza in ambito psico-sociale". Il suo obiettivo è quello di sostenere la persona nell'ascolto di sé stessa, di facilitarla nelle proprie capacità decisionali, attivando le risorse e le potenzialità creative e risolutive che ogni individuo ha dentro di sé.
Con il Counselling si agevola la persona in un percorso di consapevolezza del proprio disagio, sostenendola a scoprire poi qual è, per lei stessa, il modo migliore per superarlo e contribuire così attivamente al proprio benessere, sia psicologico che fisico.

Il Counsellor è un professionista della relazione di aiuto, che offre la sua professionalità a chi si trova in una condizione di difficoltà o incertezza. La figura del Counsellor è quella dell'esperto in relazione e comunicazione in grado di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nell'utente affinché trovi dentro di sé le risorse necessarie ad aiutarsi.

IL COUNSELLOR È IN GRADO:

▪️ Esplorare insieme al cliente l'area di conflitto stimolando le risorse della persona per l'auto-aiuto.

▪️ Potenziare i punti di forza della persona.

▪️ Sostenere la persona permettendole di affrontare nel qui e ora la sua problematica, fornendole gli strumenti necessari al suo cambiamento.

▪️ Operare su problematiche come l'integrazione razziale e culturale.